FLORA E FAUNA
La presenza dei due parchi, fa di Vezza d’Oglio una vera riserva naturale da vivere e ammirare nelle sue mille sfaccettature.
Lo scarto altitudinale, dando luogo a notevoli variazioni climatiche, determina infatti una grande varietà nella flora e nella copertura vegetale. Ogni zolla di terra è ricca e variopinta e può meravigliare anche gli escursionisti più esigenti, una vera festa di colori e tonalità per gli occhi!
Oltre i 1000 m ai boschi di latifoglie si alternano le conifere dove regnano abete rosso, abete bianco, larice e pino cembro, mentre più in alto si estende la fascia degli arbusti nani e contorti tra i quali ontano verde, salice e pino mugo, con ampia presenza di rododendro e ginepro. Più oltre si raggiungono i pascoli alpini ricchi di genziane, genzianelle, pulsatille, gigli, sassifraghe, soldanelle e stelle alpine.
In questo splendido paradiso naturale trovano la loro dimora ideale numerose specie di fauna alpina. Cervi e caprioli che scorrazzano tra i boschi e le radure, camosci e stambecchi che scalano le alture. Si possono udire i fischi delle marmotte, intravedere i simpatici musetti di scoiattoli ed ermellini. Non mancano volpi, lepri, ricci, ghiri e faine, più rari sono tassi e donnole. Se poi si presta attenzione ai dolci suoni della natura sarà possibile udire il melodioso cinguettio delle numerose famiglie di uccelli di piccole dimensioni, dalle forme e dai colori più svariati e sgargianti. Alzando poi lo sguardo tra i rami si può avvistare il gracchio, il corvo imperiale, la cornacchia, il picchio, il gallo forcello e cedrone. Non mancano il francolino di monte, la poiana, lo sparviero, il gufo e la pernice bianca. Su tutti domina, in alto nel cielo, il volo della maestosa aquila reale e da qualche tempo è possibile avvistare anche il gipeto o avvoltoio degli agnelli. Non vanno poi dimenticati gli abitanti di stagni, ruscelli e torrenti, fra cui la trota fario e il salmerino di monte, e naturalmente gli insetti che costituiscono un mondo meno visibile ma altrettanto immenso e misterioso.