Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

LA STAGIONE DEGLI AMORI DEI CERVI

25 Settembre @ 8:00 am - 24 Ottobre @ 6:30 pm

Tra la seconda metà di settembre e la prima decade di ottobre, si rinnova uno tra i fenomeni naturali più emozionanti, la stagione degli amori dei cervi caratterizzata da un richiamo selvatico misterioso e indimenticabile: il bramito.
I maschi, che di solito vivono in piccoli branchi, seguono le tracce olfattive lasciate dalle femmine e si avvicinano alle aree storicamente dedicate alla riproduzione chiamate “quartieri degli amori”. La loro intenzione è quella di mantenere il controllo su un gruppo di femmine (harem) con le quali riprodursi, difendendole da eventuali contendenti. E’ proprio qui che i maschi, sfruttando le loro forti e differenti capacità polmonari, emettono i loro richiami simili a dei particolari muggiti denominati “bramiti”. Questa particolare attività permette loro di confrontarsi a vicenda, in relazione anche alle gerarchie definite durante l’anno.
Dal tramonto all’alba, e nelle aree meno disturbate anche di giorno, il suggestivo “duello vocale” ingaggiato tra maschi per la supremazia sull’harem che a volte evita il combattimento a colpi di palchi, riempie il bosco di spettacolari suoni: un evento della natura che riempie di meraviglia e stupore chi ha la fortuna di assistere a questo rituale di corteggiamento. E’ decisamente emozionante vivere questa esperienza!
Scopri questo spettacolo della natura che si svolge all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio nella nostra maestosa Val Grande.
Di seguito una serie di escursioni guidate per capire i comportamenti di questo imponente erbivoro nel proprio habitat naturale.

Dettagli

Inizio:
25 Settembre @ 8:00 am
Fine:
24 Ottobre @ 6:30 pm
Categoria Evento:

Organizzatore

Casa del Parco dell’Adamello
Telefono:
0364 76165
Email:
alternativaambiente@gmail.com
Sito web:
www.alternativaambiente.com

Luogo

VAL GRANDE
Frazione Tu e Frazione Grano
Vezza d'Oglio, Brescia 25059 Italia
+ Google Maps